+39 0184 1894709

 |  Successivo >> |     Elenco |     Stampa
Rif. VGONZAGA  -  MANTOVA  -  Villa
Zona: Residenziale
Piano:
Mq: N.D.
Camere: N.D.
Bagni: N.D.
Riscaldamento: Autonomo
Classe energ: G
IPE: 188

Vendita

€ 5.000.000

Cenni storici e descrizione della proprietà

La villa dei Marchesi Guerrieri Gonzaga è sita in Sustinente di Mantova da cui dista circa 18 km. La proprietà, immersa in un antico parco, fu infeudata agli inizi del 500 dal Marchese Francesco II Gonzaga nella Signoria di Mantova. Per 500 anni, sino ai nostri giorni, è stata ininterrottamente ed è tuttora proprietà della famiglia Guerrieri Gonzaga.
La villa è nota per la peculiarità di essere costituita da due blocchi distinti, collegati solamente da un portico, struttura questa che, nel Mantovano, non si riscontra in alcun altro esempio. L’aspetto attuale della villa è dovuto all’ultima grande ristrutturazione agli inizi della seconda metà del 700 per volere della Marchesa Lucrezia Valenti Gonzaga vedova del M.se Bonaventura Guerrieri Gonzaga. All’interno, i saloni dei corpi alti furono affrescati sulle pareti con un ricco disegno a cretonne di spirito ancora rococò e con sontuosi trofei di ottima fattura, a trompe l’oeil, nelle soprapporte.

L’importanza e fastosità di questi saloni di rappresentanza si completano coi soffitti a cassettoni in legno anch’ essi interamente decorati. Gli interni summenzionati sono stati pubblicati su Grande Enciclopedia dell’Antiquariato ed Arredamento (casa editrice Editalia).


Edificabilità dei terreni

Il vigente Piano di Governo del Territorio del Comune di Sustinente di Mantova ha destinato parte dei terreni di proprietà all’ Ambito di Trasformazione Residenziale “ATR 5”. In esso è possibile realizzare:
- Volume massimo edificabile V = 7.413 mc, per una Superficie lorda di pavimento massima Slp = 2.471 mq;
- Destinazione d’uso = destinazione principale a residenza per almeno il 60 % della SLP di piano, destinazioni accessorie secondo quanto previsto dall’art. 5.3 del Piano delle Regole (es. attività artigianali di servizio, EV, studi professionali ecc.).
- Le tipologie per questo ambito sono: monofamiliari, bifamiliari, a schiera, a blocco e a corte.

Icom Immobiliare

Maurizio Davide

Richiedi informazioni

Nome
Cognome
Città
Tel.
Email
Messaggio
 Accetto il consenso  Leggi privacy

0184 1894709